lunedì 10 giugno 2013

DIPINGIAMO CON LA SCHIUMA DA BARBA


In casa ho quintali di schiuma da barba inutilizzata perché da quando mio marito utilizza il rasoio elettrico, le bombolette di schiuma da barba si devono comprare perché "se per caso si rompe il rasoio elettrico..." e intanto le scorte crescono e si impolverano.

E quindi ecco l'idea, oggi ho detto a CiccioPatato: "Ti va di dipingere con la schiuma da barba di papà?" e lui:"Tì!" (tanto dice sì un po' a tutto). Ecco cosa abbiamo fatto:

In una teglia dai bordi alti ho messo un bel po' di schiuma da barba, poi ho preso il colorante alimentare liquido e ne ho messo qualche goccia (io avevo soltanto il blu e il rosso, ma sarebbe bello provare anche altri colori).

CiccioPatato si è divertito a mescolare con un pennellino la schiuma che, con i colori, crea un bellissimo effetto ottico.

A questo punto abbiamo preso dei fogli bianchi e CiccioPatato li ha appoggiati con le manine dentro la teglia, poi spinti per bene dentro la schiuma da barba. L'ho aiutato a tirarli fuori e a togliere con un righello l'eccesso di schiuma dal foglio. In questo modo il disegno creato dalla schiuma si asciuga più in fretta e ne risulta una tinta pastello marmorizzata.

Ovviamente CiccioPatato se all'inizio era un po' diffidente, nel giro di pochi minuti ha preso confidenza con la schiuma da barba, si è divertito a toccarla perché soffice e leggera, se ne è spalmata un po' in testa e ha fatto circa una trentina di fogli marmorizzati, ci aveva preso gusto!

Finita l'attività era tutto contento e soprattutto profumava di mentolo!

I fogli dove la schiuma aveva creato le sfumature più belle, li ho appesi nella cameretta dei bimbi, e con gli ho realizzato dei bigliettini d'auguri.

Sembrano disegni marmorizzati, sono davvero originali:





Nessun commento:

Posta un commento